domenica 20 novembre 2011

Parlo di me

Sono un'insegnate di scuola primaria nell’Istituto Comprensivo Copernico di Corsico, da tre anni svolgo il compito di Vicaria
 Sono stata Funzione Strumentale, già  da quando si chiamavano Funzioni Obiettivo, con il compito di coordinare i rapporti fra scuola ed Enti Esterni.
Ho accolto con interesse e fatta mia la proposta del Comune di Corsico  di un laboratorio di filosofia per bambini, secondo il curricolo” Philosophy for Children”. Questo progetto non ha come fine  l’insegnamento della filosofia, non è inteso come trasmissione di sapere, ma ha come obiettivo lo sviluppo di abilità generali di ragionamento e consente di riflettere, oltre che sui contenuti, sui metodi e sulle procedure sviluppate.In particolare, i bambini hanno l’opportunità  di poter essere inquisitivi, di provare meraviglia, di ricercare, di essere critici, di ipotizzare.
Mi occupo anche di informatica, ho seguito,  prima come coordinatore di attività ( “ Il giallo, il colore del brivido”) e poi come parte dello Staff,  il Progetto “ Il Bambino Autore” che vede la partecipazione di scuole lontane geograficamente, ma vicine tramite Internet, per la realizzazione di prodotti che valorizzano la cooperazione e la comunicazione in rete dei bambini.
Sono stata tutor dei corsi Fortic , D.M 61, D.gls 59 e, già dalla prima edizione, del Corso Neo Assunti. Il confronto con i nuovi insegnanti è stato sempre un momento di riflessione e crescita personale.
Mi piace molto leggere, il genere che preferisco naturalmente sono i gialli soprattutto quelli ambientati a Milano, città  che amo profondamente dalle sue nebbie ai suoi mattini di marzo. Mi piace ritrovare nei romanzi i luoghi in cui sono stata e vederli, magari, sotto una luce diversa.
Ho fatto parte del gruppo di Protezione Civile  del Comune in cui vivo . Il confronto con le persone di questo mondo, così  lontano dalla scuola, mi ha portato ad affrontare tematiche nuove e a gestire i rapporti in modo diverso.

Nessun commento:

Posta un commento